Stili di vita

Eirenefest quest’anno sbarca a Bisceglie, Roma e Firenze

Eirenefest, il festival del libro per la pace e la non violenza, quest’anno vede un’edizione a Bisceglie in Puglia dal 3 al 5 maggio, una a Roma dal 31 maggio al 2 giugno e una a Firenze dal 27 al 29 settembre.

continua a leggere

Ambiente

Al G7 di Torino, Recommon porta la voce dei messicani contrari al mega-terminal di GNL

A Torino, città in cui dal 28 al 30 aprile si tiene il G7 Clima, Energia e Ambiente, ReCommon porterà Juan Mancias, portavoce dei nativi americani Carrizo Comecrudo. La comunità si trova nel territorio texano al confine con il Messico, la Rio Grande Valley, dove sta per sorgere un mega-terminal per il gas naturale liquefatto. Mancias, a nome della sua comunità, porta un grande No al progetto.

continua a leggere

Stili di vita

Agroecologia e autoproduzione: l’esperienza di Paolo Ermani

Paolo Ermani, scrittore, agricoltore, esperto di energie rinnovabili e risparmio energetico, vive in Toscana, in un podere che coltiva e dove ha ristrutturato una casa in bioedilizia. Lo abbiamo intervistato e ci racconta la sua esperienza e le sue scelte.

continua a leggere

Agricoltura

La grande menzogna dei nuovi OGM

Non abbiamo molto tempo. L’emersione di nuove tecniche di ingegneria genetica, le cosiddette New genomic techniques, ha portato le istituzioni europee a proporre una deregolamentazione continentale dei nuovi Ogm che ne derivano. Con gravi pericoli per ambiente, salute e diritti. Francesco Paniè e Stefano Mori ce lo spiegano in un’analisi magistrale che mette in luce pericoli, retroscena e interessi: “Perché fermare i nuovi OGM” , in uscita a brevissimo.

continua a leggere

Attualità

Rete Disarmo: «Il mondo aumenta le spese militari e il pericolo di guerra: 2.443 miliardi di dollari nel 2023»

«La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% in termini reali rispetto all’anno precedente. Lo rivelano le stime diffuse dal SIPRI di Stoccolma»: lo annuncia la Rete italiana Pace e Disarmo.

continua a leggere

Il Mensile

Un anno di... Terra Nuova! E un mese te lo regaliamo noi!

Un anno (o anche due se lo vuoi) di eco-letture, di informazione libera e indipendente, di ecologia a 360 gradi e con lo sconto! Abbonati anche tu a Terra Nuova e un mese te lo regaliamo noi !

continua a leggere

Ricette

Zucchine tonde ripiene di amaranto, pomodori secchi, olive e pinoli

Zucchine con un ripieno a base di amaranto, pomodori secchi, olive nere e pinoli, per questa ricetta insolita e buonissima. Da provare!

continua a leggere

Chiedi all'esperto

"Passeggiate Montessori": dieci video-incontri con Micaela Mecocci

"Passeggiate Montessori" è il titolo della rassegna di dieci video-incontri tenuti da Micaela Mecocci, insegnante e formatrice, per approfondire alcuni temi centrali della pedagogia Montessori; Terra Nuova li mette a disposizione per saperne di più su questo approccio educativo.

continua a leggere