Prontuario editoriale
A tutti gli studenti che devono scrivere “recensioni” o “saggi brevi” (tesine).
Prontuario editoriale per le tesine:
Per le note, la sequenza migliore è la seguente: Autore: “Titolo” (lo si può mettere tra virgolette, oppure in corsivo. Ricordarsi che la prima lettera è sempre in maiuscolo), editore, luogo e data di edizione, pagina (p.) o pagine (pp.). Se è un testo in traduzione italiana, mettere prima del luogo “trad. it.”
Per la Bibliografia: come sopra senza le pagine.
Quando si cita un’opera più volte, dalla seconda in poi si può fare così: Autore: “op. cit.” e la (p.) o le (pp.) pagine.
Le frasi in lingua non italiana è meglio metterle in corsivo. Quando si ripete la citazione da un libro e cambia solo la pagina, si mette in genere “ivi”, seguito dal numero della pagina, altrimenti, se la pagina è la stessa, “ibidem”.
Le citazioni in lingua non italiana vanno in corsivo. I titoli delle opere o tra virgolette o in corsivo.
Il grassetto è consigliabile solo per i titoli dei capitoli e dei paragrafi. I colori vanno usati solo quando strettamente necessario e nei grafici (se volete).
Tra la fine di un paragrafo e l’inizio del successivo è meglio lasciare uno spazio in più di quello che si lascia tra il titolo del nuovo paragrafo e l’inizio dello stesso.
Nota bene: dopo i segni di punteggiatura ci vuole uno spazio.
Per le recensioni:
Non sono necessarie citazioni e note. Si possono fare citazioni, ma non è necessario specificare i riferimenti bibliografici in nota. E’ invece necessario riportare tutti i dati relativi al libro recensito in fondo, nella stessa sequenza e secondo le stesse modalità adottate in bibliografia, ma con l'aggiunta del numero complessivo delle pagine invece che con l'indicazione della pagina/e specifica/che. E’ inoltre consigliabile che la recensione sia idealmente rivolta ad un lettore virtuale che non ha ancora letto il libro, e che quindi lo stile con cui è scritta sia più possibile chiaro e sintetico.